Fortunatamente!

Fortunatamente! Abbiamo letto libri bellissimi



Qualche giorno fa abbiamo letto uno degli albi illustrati più belli che io conosca: 'Fortunatamente' di Remy Charlip. Un libro bellissimo e veramente senza tempo. Un gioco semplice e poetico sulla fantasia e sulla capacità che hanno i bambini (e che forse i grandi hanno un po' perso?) di trasformare la realtà quotidiana in qualcosa di mirabolante.

Ma sfortunatamente la festa era in Florida e lui era a New York.


Beh qualche grande questa capacità la conserva ancora e la usa, magari per scrivere bei libri come questo. Una storia semplice e delicata giocata sulla ripetizione divertente e rassicurante di 'fortunatamente' e 'sfortunatamente'. Alternanza che riesce a sfruttare a proprio vantaggio anche una caratteristica dei libri di allora: l'avvicendarsi di pagine a colori e pagine in bianco e nero (voleva dire risparmiare sulle stampe di pagine colorate).
Remy Charlip era un artista eclettico: scrittore, illustratore, ballerino e coreografo.
Le tavole di 'Fortunatamente' sono state di recente esposte a Parma all'interno del festival di illustrazione minimondi.

ecco una lettura (in inglese) del libro

visita:
il sito dei Paper Bag Players (compagnia di teatro - musica - danza di cui Charlip fu uno dei fondatori e a cui dedica il libro 'Fortunatamente')
il sito di Orecchio Acerbo (l'editore che ha pubblicato Fortunatamente in Italia)

Nessun commento on "Fortunatamente!"

Leave a Reply